
E' il piu' grande parco di sculture del paese.
Quello che fa impressione è che è tutto di un bianco accecante sotto il sole dei caraibi e che non ci sono fiori su nessuna tomba tranne su quella della Señora Amelia Goyri, da tutti conosciuta come "La Milagrosa" (la miracolosa).
La leggenda dice che Amelia e il suo bambino siano morti durante il parto il 3 maggio del 1901.
Il neonato è stato posto ai piedi della madre, nella stessa bara, ma durante la riesumazione qualche anno dopo il corpo della madre era intatto e quello del bambino, invece che essere ai piedi di Amelia, era fra le sue braccia.
Questa leggenda è molto famosa a L'Avana ed intorno ad essa si è sviluppato un particolare rito più scaramantico che religioso. Un gran numero di persone visitano ogni anno La Milagrosa portandole fiori e chiedendole i "miracoli" più disparati.
Il richiedente, dopo aver posto i fiori alla base della statua che ritrae la Milagrosa poggiata ad un crocifisso e con il figlio in braccio, bussa con gli anelli metallici sul sarcofago per attirarne l'attenzione, chiede quello che ha da chiedere e si allontana camminando senza mai darle le spalle.
L'ultima volta che sono stato a Cuba l'ho fatto ma purtroppo non ho potuto portarle i fiori perchè non è facile trovarne freschi a L'Avana.
Spero che la Señora Amelia sia anche indulgente oltre che essere milagrosa...
Nessun commento:
Posta un commento