mercoledì 26 dicembre 2007

La Milagrosa

Il Cementerio Colòn a L'Avana è il cimitero più importante di tutta Cuba. La guida Lonley Planet dice che vi sono sepolte quasi un milione di persone e lo definisce una piccola città dei defunti tanto che Silvio Rodriguez vi ha girato il suo video Cita con Angeles.
E' il piu' grande parco di sculture del paese.
Quello che fa impressione è che è tutto di un bianco accecante sotto il sole dei caraibi e che non ci sono fiori su nessuna tomba tranne su quella della Señora Amelia Goyri, da tutti conosciuta come "La Milagrosa" (la miracolosa).
La leggenda dice che Amelia e il suo bambino siano morti durante il parto il 3 maggio del 1901.
Il neonato è stato posto ai piedi della madre, nella stessa bara, ma durante la riesumazione qualche anno dopo il corpo della madre era intatto e quello del bambino, invece che essere ai piedi di Amelia, era fra le sue braccia.
Questa leggenda è molto famosa a L'Avana ed intorno ad essa si è sviluppato un particolare rito più scaramantico che religioso. Un gran numero di persone visitano ogni anno La Milagrosa portandole fiori e chiedendole i "miracoli" più disparati.
Il richiedente, dopo aver posto i fiori alla base della statua che ritrae la Milagrosa poggiata ad un crocifisso e con il figlio in braccio, bussa con gli anelli metallici sul sarcofago per attirarne l'attenzione, chiede quello che ha da chiedere e si allontana camminando senza mai darle le spalle.
L'ultima volta che sono stato a Cuba l'ho fatto ma purtroppo non ho potuto portarle i fiori perchè non è facile trovarne freschi a L'Avana.
Spero che la Señora Amelia sia anche indulgente oltre che essere milagrosa...

Nessun commento:

Contatore presenze