sabato 5 gennaio 2008

Aiutiamo il mondo con il Buena Vista Social Club!


E' di poche settimane fa l'ultima conferenza mondiale sul clima tenutasi a Bali. Come sappiamo, la situazione non è rosea per nessuno, anche se per il momento sono le popolazioni più povere dell'area tropicale e subtropicale del pianeta a subirne le conseguenze più disastrose e violente ( pensate allo "tsunami"!). Dato per scontato che le soluzioni proposte avranno una lenta se non lentissima applicazione, dato che difficilmente l'interesse di tutti verrà anteposto all'interesse di pochi, credo che occorra rimboccarsi le maniche personalmente e cominciare a far qualcosa di positivo a partire dal nostro quotidiano: evitiamo sprechi d'acqua, evitiamo sprechi di energia, facciamo la raccolta differenziata, ricicliamo...
A tal proposito, conviene a tutti sostenere le iniziative benefiche in tal senso. Per questo, mi permetto di segnalarvi, per chi ancora non lo conoscesse o comunque non lo avesse ancora acquistato, un vero gioiello, un Cd. Trattasi di "Rhythms del Mundo", progetto nato dall’incontro tra i musicisti del Buena Vista Social Club (già protagonisti dell’omonimo film documentario di Wim Wenders del 1999) con noti brani di artisti e gruppi musicali dell’attuale scena musicale mondiale. Tutti i ricavati sono devoluti interamente in beneficienza all'organizzazione Artists Project Earth (APE), che raccoglie fondi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali causate dal cambiamento del clima. Il Cd, realizzato dalla Universal Music, contiene 16 tracce, che ripropongono in inediti arrangiamenti afro-cubani alcuni brani rock e pop, molto spesso con la partecipazione degli esecutori originali del pezzo: si va da “Clocks” dei Coldplay a “The Dark of the Matinee” dei Franz Ferdinand, da una bella “Dancing Shoes” degli Arctic Monkeys a “High and Dry” dei Radiohead. Ma partecipano anche gli U2 (“I Still Haven’t Found What I’m Looking For”), Sting, Jack Johnson, i Kaiser Chiefs e i Maroon 5. Da segnalare la versione di “Killing Me Softly” dei Fugees interpretata dalla nota cantante cubana Omara Portuondo e il classico “As Time Goes By” ultima registrazione vocale di Ibrahim Ferrer prima di morire nel 2005. Gli altri musicisti Cubani del Buena Vista Social Club che si esibiscono sono: Barbarito Torres, Amandito Valdes, Virgilio Valdes, Angel Terri Domech, Manuel ‘Guajiro’ Mirabal, Orlando Lopez ‘Cachaito’ e Demetrio Muniz. Questo progetto e’ stato concepito dall’idea di Kenny Young ed i Berman Brothers e tutti gli artisti presenti ne supportano pienamente la causa.
Gran parte della registrazione di questo album e’ stata realizzata a L'Avana da Aprile 2005 a Giugno 2006. L'uscita nei negozi in Italia è datata 17 novembre 2006, per cui dovreste ancora trovarlo in circolazione. In ogni caso, potete comunque ordinarlo. Personalmente non amo i remake, ma questo Cd è davvero straordinario! Gran parte del cantato rimane lo stesso, i musicisti del Buena Vista Social Club hanno utilizzato gli strumenti originali per ogni canzone creando qualcosa di assolutamente unico, imprimendo il loro stile su ogni canzone, una fusione perfetta tra ritmi caraibici, rock, pop e addirittura le atmosfere quasi underground di gruppi come i Kaiser Chiefs o gli Arctic Monkeys.
Ragazzi, mi raccomando, non scaricate il Cd da Internet, compratelo! Vi farete un regalo straordinario e contribuirete ad una nobile causa.

Nessun commento:

Contatore presenze