mercoledì 2 gennaio 2008

Parque Lennon - L'Avana

Parque Lennon a L'Avana è un piccolo parco del Vedado (calle 15 e 17 tra calle 6 e 8). Al suo interno si trova una statua in bronzo di John Lennon seduto su una panchina in una posizione molto realistica.
La statua fu inaugurata da Fidel Castro in persona l'8 dicembre del 2000 in occasione del 20° anniversario della morte del cantante segnando una inversione di rotta culturale profonda del Lider Maximo. Negli anni '60, infatti, la musica dei Beatles era stata proibita nell'isola perchè considerata eccessivamente decadente. Successivamente, grazie all'impegno del gruppo nell'opporsi alla guerra degli Stati Uniti contro il Vietnam, John Lennon venne rivalutato come rivoluzionario.

Gli occhiali della statua sono stati vittima di continue razzie da parte sia di turisti che di cittadini, tanto che oggi è sorvegliata a vista da un vigilantes che, in cambio di 1 CUC, li rimette al loro posto giusto il tempo di scattare le foto di rito.
Tutti gli anni, l'8 dicembre, si tengono nel parco concerti e manifestazioni per ricordare l'assassinio del celebre componente della band.

Nessun commento:

Contatore presenze