venerdì 18 gennaio 2008

"Safari", il nuovo disco di Jovanotti


Oggi, 18 gennaio 2008, esce "Safari", il nuovo album di Lorenzo Jovanotti, un disco da tutti definito bellissimo, importante, diretto, emozionante, curatissimo. Un viaggio "avventurosissimo", il più bello dei suoi 20 anni di carriera: Jovanotti descrive così il suo nuovo album "Safari", frutto di otto mesi di lavoro, dedicato al fratello scomparso in ottobre."Questo disco è una grande soddisfazione per me, sono contentissimo perché non mi sarei mai aspettato di riuscire a fare un disco così bello", ha raccontato ai giornalisti lui, all'anagrafe Lorenzo Cherubini, presentando un album che in effetti i critici annoverano tra i migliori della sua carriera.
L'album vanta collaborazioni prestigiose, da Ben Harper, che suona la chitarra in "Fango", a Sergio Mendes, da Sly e Robbi (due grandissimi della musica jamaicana), a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Ah... come sono lontani i tempi di "Gimme five"! Ma ve lo ricordate? Disimpegnato e guascone, coi suoi rap in inglese maccheronico. I suoi cappellini, le sue felpe, le sue t-shirt, i suoi giubbotti andavano a ruba tra i teen agers degli anni '80. Gli anni passano, l’incontro con la cultura nera americana, la sua conversione politica in favore di un terzomondismo rivoluzionario. Da tanto tempo oramai, Jovanotti è impegnato nella battaglia per Cuba, per le cause della sinistra, e con canzoni dove al giovanilismo di un tempo si sostituisce l’impegno ideologico. Anche quest'ultimo disco, "Safari", arriva dopo un lungo viaggio di Lorenzo in Amazzonia. Sul sito ufficiale, http://www.soleluna.com/ , trovate uno speciale.
Ieri ho avuto modo di vedere il video di "Fango", il brano di punta dell’album. L'ho trovato straordinario, così come la canzone. Se tutto il cd è così, non c'è altro da aggiungere: bravo Lorenzo, io corro a comprarlo!

Nessun commento:

Contatore presenze